Trieste è una città affascinante e che offre molti possibili percorsi per il running.
Le Rive: il percorso giusto per iniziare
Uno dei più classici e facili è costituito dalle Rive, la lunga strada che dallo sbocco del Canal Grande (ebbene sì, abbiamo un Canal Grande anche a Trieste, come vedete qui sotto) costeggia il mare fino all’inizio del porto.
Perché correre sulle Rive di Trieste
Sebbene le Rive siano strade carrabili piuttosto trafficate, sono una meta d’elezione dei runners di Trieste, perché presentano delle caratteristiche che possono rivelarsi molto utili per certi tipi di allenamenti:
- marciapiedi largo e ben separato dalle carreggiate per le autovetture, grazie a siepi e aiuole
- dislivello zero
- pavimentazione in ottimo stato
- buona illuminazione
- ampia disponibilità di parcheggio (a pagamento)
- ubicazione in pieno centro città
- svolge un programma – o parte di un programma – che non prevede salite
- ha poco tempo per correre e non vuole perderlo in lunghi spostamenti
- non vuole o non è equipaggiato per correre in condizioni di scarsa visibilità
- preferisce i fondi rigidi, ma regolari
Alle rive dedichiamo il primo post di questo blog perché sono il luogo di Trieste dove tutti abbiamo iniziato a correre: sicure, comode da raggiungere e facili da percorrere, sono l’ambiente ideale per gli esordienti assoluti, che trovano qui anche bellissime vedute che rinfrancano lo spirito, specie di primo mattino, quando ancora non c’è traffico.
Percorso “Rive di Trieste”: informazioni per la corsa
Nel percorso di tre chilometri (considerando andata e ritorno) totalmente privo di dislivello che va dalla Sala Tripcovich in Largo Città di Santos alla Stazione Rogers alla fine di Riva Grumula si percorrono le seguenti vie e si osservano i seguenti luoghi di interesse:
Corso Cavour
Il primo tratto delle Rive ancora non porta questo nome, perché non dà direttamente sul mare. Tra la strada e l’acqua, infatti, incontriamo (sulla destra) il Magazzino delle Idee e la Casa del Lavoratore Portuale, sede del Teatro Miela e di altri enti culturali cittadini.
Sulla sinistra, vediamo il palazzo della Banca d’Italia e, più avanti, dopo l’albergo e gli uffici del Demanio Idrico della Regione Friuli-Venezia Giulia, la sede delle Assicurazioni Generali.
Subito prima del Canal Grande, il palazzo rosso è ancora proprietà delle Generali: vi ha sede la divisione Real Estate.
Riva Tre Novembre
Alla nostra destra si apre il Mar Adriatico, mentre a sinistra ammiriamo – in successione – Palazzo Carciotti, l’elegante edificio dell’ex Hotel de la Ville, la chiesa greco-ortodossa dedicata a San Nicolò e lo storico Caffè Tommaseo.
Alla fine di questa riva, sul lato a mare, si allunga nelle acque del Golfo di Trieste il celebre Molo Audace, dal quale si gode di uno splendido panorama a 360° gradi su mare e città (che vi richiederà di allungare la vostra corsa di circa 500 metri).
Riva Mandracchio
Dopo il Teatro lirico Giuseppe Verdi, è l’emozionante Piazza Unità d’Italia, che si apre a sinistra con la sua architettura al tempo stesso monumentale e armoniosa, a dominare l’attenzione del runner in questo tratto.
Poco dopo, questa volta sulla destra, appare la stazione marittima, in cui si tengono anche esposizioni e convegni, e lungo la quale non di rado sono attraccate imponenti navi da crociera.
Riva Nazario Sauro
Gli edifici sul lato sinistro della strada si fanno più semplici e le attività a piano strada – prevalentemente bar e ristoranti – danno a questo tratto un’aria più comune, mentre il lato destro permette di correre praticamente a pelo d’acqua (ma non lo consigliamo, non si sa mai).
Riva Sauro termina con l’acquario cittadino e il Salone degli Incanti, ex-pescheria e oggi spazio adibito a mostre ed eventi culturali. Poco dopo, l’edificio in restauro era un tempo il Magazzino Vini ed è destinato a diventare la sede triestina di Eataly.
Riva Tommaso Gulli
All’altezza di piazza Venezia inizia riva Gulli, sede di circoli nautici e società veliche sulla destra, e agenzie marittime e altre attività legate al mondo della nautica sulla sinistra.
Riva Grumula
L’ultima riva dà su un mare fitto di barche ormeggiate e offre locali ed esercizi molto alla buona o molto alla moda, a seconda che si rivolgano a una clientela di residenti, universitari o autotrasportatori provenienti dal vicino porto.
Il punto di arrivo del nostro percorso è la Stazione Rogers.
Suggerisci questo contenuto